Mi ricordo ancora quando nel giugno 2013 ero a Parigi e imbattendomi continuamente con ragazze che erano un tripudio di ricci e melanina mi chiedevo: “Come mai loro riescono a sfoggiare orgogliosamente i loro capelli, mentre io, noi AfroItaliane li facciamo “respirare” a malapena quattro settimane all’anno?” – “Come hanno trovato il modo di curare la loro chioma e viverla come un vanto, mentre per noi è ancora un difetto?”.

Spinta dalla curiosità e dalla voglia di risolvere questo vero e proprio grattacapo, in Ottobre ho iniziato a navigare sui siti delle bloggers americane che già da tempo avevano riscoperto la bellezza della naturalezza dei loro capelli.

La decisione

Alla fine delle mie ricerche mi sono decisa: ho abbandonato definitivamente i trattamenti liscianti, che già da qualche anno applicavo molto più raramente, e ho iniziato il passaggio al Naturale.

Nel Gennaio 2014, spinta dalle soddisfazioni che i miei capelli già mi davano e dallo stupore per la semplicità che richiedeva la loro cura rispetto alle aspettative, ho pensato di condividere la mia esperienza personale riportando tecniche, scoperte, successi e insuccessi (ebbene sì, bisogna parlare anche di quelli) sperando sia di poter essere d’aiuto a chi voleva intraprendere questo percorso, sia di dar vita a un’interazione con le altre “avventuriere” Natural d’Italia.

Così è nato questo spazio, il mio piccolo rifugio, il cui principale obiettivo è lanciare un importante messaggio: “Guardate Ragazze, anche io ero incasinata, incapace di gestire i miei capelli, sconfortata… Ma ora la musica è cambiata! Ho imparato a curarli senza impazzire e sfoggiarli con orgoglio e se ci riesco io potete farlo anche voi, persino meglio!”.

Una grandissima soddisfazione è arrivata nel Novembre 2015 quando NaturAngi è stato premiato agli AFRICA ITALY EXCELLENCE AWARDS come miglior punto d’informazione sulla cura dei capelli afro in Italia (BEST NAPPY INFO POINT IN ITALY).

Il mio primo libro

Nel 2017 ho sentito il bisogno di aggiungere un pezzo al mio puzzle e ho iniziato a scrivere e ho pubblicato LOVE IS IN THE HAIR, una breve guida che contiene i fondamentali per la cura del capello riccio e afro.

È la prima in italiano ed è disponibile anche in inglese.

Cosa mi ha spinta? Innanzitutto la voglia accorpare tutte le informazioni utili per aiutarvi ad essere autonome e liberarvi dal “non si può fare”.

Conoscenza, pazienza e costanza sono le chiavi del successo di qualsiasi regime naturale e partire da solide basi aiuta a costruire un rapporto intimo e solido con i propri capelli.

Ed eccoci qui con un nuovo sito, alle prese con la traduzione del libro in francese e uno shop in arrivo perché qui non ci facciamo mancare niente e non ci annoiamo mai!

Bentornate e grazie per questi cinque meravigliosi anni insieme.

Un grande abbraccio,

Angi