Sono sempre più le donne, più o meno giovani, che passano da capelli trattati con creme liscianti a capelli naturali e i motivi sono vari:

  • Una sempre maggior consapevolezza dei seri danni alla salute che alcuni trattamenti provocano;
  • La maturazione di un concetto di Bellezza che orgogliosamente valorizza ed esalta le caratteristiche naturali della persona;
  • Il sentire la mancanza della consistenza originale.

Ma come fare con il minimo sforzo, senza dover preoccuparsi della fragilità dei capelli che ne causa la rottura?

Bisogna innanzitutto porre attenzione a una cosa: nel momento in cui i capelli naturali iniziano a crescere si forma una “linea di demarcazione”, che li separa dai “vecchi stirati”, punto di maggior debolezza che si potrebbe rompere durante districamento e manipolazione.

È importante tenere conto di questa vulnerabilità durante la propria routine, soprattutto nei primi mesi.

Il passaggio al naturale può essere effettuato in due modi.

“Il grande taglio”. È la via preferita per chi non intende tenere due strutture di capelli diverse e non ha problemi a tenere i capelli corti. Inoltre permette di limitare i costi dei prodotti per la cura quotidiana.

Transizione. Richiede più tempo, ma evita lo shock da taglio netto e permette di entrare gradualmente in sintonia con la gestione della chioma. In questa fase si presenta il problema citato sopra della linea di demarcazione e quindi bisognerà manipolare e trattare con molta cura, preoccupandosi di dare maggior spazio a prodotti rinforzanti e ristrutturanti, anche a base di proteine.

Generalmente chi sceglie questa via aspetta che la ricrescita naturale raggiunga una lunghezza discreta per poi procedere a tagliare le estremità “stirate”.

Durante questa fase possono risultare molto utili styling come twist, bantu e trecce che permettono di limitare la manipolazione, proteggono le punte e limitano i danni da agenti atmosferici.

Infine, mi raccomando, qualsiasi metodo di transizione scegliate non dimenticate mai di apportare la giusta dose di idratazione e nutrimento ai capelli.